La Storia di For.B

Funghibox è prodotto di For.B, un’impresa sociale con sede a Forlì nata dalla fusione di due storiche cooperative sociali forlivesi, che crea prodotti ecofriendly ed eroga servizi ambientali per la comunità locale. Oltre a questi servizi, For.B lavora da più di 35 anni per la propria missione di inclusione sociale attraverso un programma di inserimento lavorativo per persone svantaggiate. In quanto cooperativa sociale è obbligatorio che il 30% della forza lavoro appartenga a questa categoria, e nel momento in cui scriviamo il 53% dei lavoratori di For.B soddisfa questo requisito.

Una foto di alcuni dei nostri soci
Una foto di alcuni dei nostri soci di For.B

 

La Storia di Funghibox

Ian e funghibox
Ian e funghibox

Funghibox è nata da un’idea di Ian Richard, ex stagista presso For.B, venuto dall’America in Italia per studiare le cooperative di lavoro. Ian aveva appena concluso un rapporto lavorativo a Bologna e stava cercando un modo per sposare i suoi 2 principali interessi professionali: democrazia sul posto di lavoro e tutela ambientale. Lo scopo era quello di restare in Italia visto che negli Stati Uniti il fenomeno delle cooperative è molto limitato.

Fu proprio allora che Ian si imbatté per caso in un articolo che parlava della possibilità di coltivare funghi dai fondi di caffè, qualcosa di perfetto per un paese che, come l’Italia, ama sia i funghi che il caffè!

In un mese Ian aveva già presentato la sua idea al direttore di For.B ed era stato invitato a scrivere una proposta per la cooperativa. Così cominciarono gli esperimenti e alcuni mesi dopo la proposta venne accettata. Funghibox era finalmente nata!